Russelsheimer Frosche Borse 2004

Testo di Gianluca e Paolo - Foto Paolo


Eccomi qua ancora una volta a raccontarvi il nostro ennesimo viaggio in Germania in cerca di rane da aggiungere alla nostra collezione.

Questa volta, data la crisi economica in cui tutta l’Europa si trova e che ha impoverito le nostre già povere tasche di dendrobatrologi , si e’ deciso di partire la mattina presto……anzi prestissimo.
Sveglia alle 03.00 am e primo appuntamento alle 04.00 all’autogrill di Arese.
Mentre i Poveri Bergamaschi per riuscire ad essere puntuali si sono dovuti svegliare (si fà per dire .. ma chi riesce a dormire prima di una fiera!!) all' 02.00 con appuntamento a Bergamo in Malpensata ore 03.00!!!

Le macchinate erano cosi’ composte :

- Fiat punto : Paolo , Davide e Serena

- Lancia ( boh ) : Franco , Io , Marco.

Il viaggio iniziava sotto i migliori auspici perché Paolo e ve lo giuro non sto scherzando non stava dormendo!!!!!!!!!.
Intanto nella macchina del trio Fra-Gia-Mar si discuteva sulle probabilità di essere cuccati in Svizzera al ritorno e visto il numero spropositato di animali che Marco aveva prenotato forse bisognava escogitare un piano.
Io e Franco pero’ avevamo raggiunto un accordo di massima , senza nessun dubbio se fossero insorti dei problemi avremmo fatto finta di non conoscere il buon Marco ( in quel caso avremmo detto che era un’autostoppista ) e l’avremmo lasciato con i suoi animaletti in balia delle simpatiche guardie di frontiera elvetiche. Ihihhihihihihihi

Pure noi eravamo preoccupati per la frontiera , per il semplice fatto che solo a guardarci in faccia ci avrebbero fermati!!!! (scherzo ) mnDavide più che paura era un pò in panico , e pensavamo alla possibilità di fare l'Austria o la Francia ... cosa che poi non abbiamo fatto !!! passando dritti e incolumi alle frontiere..

Intanto la Punto diesel ogni tanto spariva, ma come d’incanto poi ricompariva e nei nostri specchietti potevamo vedere la chioma fluente di Paolo che faceva da co-pilota, come si fa a costruire una macchina che procede come uno jo-jo???? Mah misteri della Fiat.
( cattiveria gratuita ehehehehe ).

La Fiat ogni tanto non riusciva più ad andare oltre gli 80 e quindi temevamo di rimanere a piedi ... sostengo comunque che tutte le Fiat sono così !!!!! E la paura regnava sofrana .... anche gli insulti alla macchina !!!!

Alle ore 9.30 circa eravamo nel piazzale della Stadt Halle ed emozionati come dei pir….bambini siamo entrati al Frog Day.

Nel giro di 5 Minuti ho incontrato le massime cariche del dendrobatologismo Europeo : Ulrich della IGF , Maxion (90€ per una Pumilio Chiqui il Grande ) , I miei amici Bastimentologi Oliver e Thomas, Thierry Natiez di Dendrogroove , Harald Divossen ( con delle splendide Panguana a soli 25€ ) , Josef Canela e Jordi Vasques di Barcellona che un’ora prima del’inizio erano gia’ a posto ed il mitico Ruud Schouten di Rana.
Fatto il pieno di drosofile , di collemboli , di bromeliacee e di rane , dopo due ore di delirio verso le 14.00 tutti sulla via del ritorno per mettere le nostre amiche nei nostri accoglienti terrari.

Devo dire che non ho mai visto nessuno prendere così tante rane come Marco !!!!il solito Pazzo !! Ora parliamo di un fatto inusuale e stupido... a parte il fatto che non avevo soldi e volevo comprare solo delle piante mi sono comprato UNA e dico UNA D.imitator panguana (vergogna) ... alcuni giorni dopo mi sono però pentito di averne presa solo una e non un gruppetto ... in quanto sono stupende ... ed ancora ora ho i rimorsi ... Per il resto ho preso un'orchidea (che si stà propagando a dismisura) e una piccola felce rampicante , collemboli , drosofile , mosche ecc..
Mentre Davide si è comprato 5 P. vittatus , 2 D. auratus blu e varie cose ...

Eh che dire..…..le conclusioni sono sempre le stesse , come ha detto il buon Franco le aspettative sono sempre piu’ rosee della realtà ma un Frog Day è sempre un Frog Day!!!!!!
Voi per caso sapreste trovarmi un altro luogo dove accomodate su un tavolino si possono vedere esemplari di Pumilio Cayo Nancy , Chiqui il Grande , Black Legs e cosi’ via ???? Si??

Allora vuol dire che abitate in Sud America e quindi siete molto fortunati.

Il nostro viaggio invece non finisce quì. Dopo esser tornati dal frog day , sono passato a vedere gli animali e i terrari di Davide .Lo stupore più grande l'ho avuto davanti al suo terrario 110X110X50 Un Titanic invaso dalle piante e dalle bromelie , che è tuttora in costruzione ... uno spettacolo . Molto belli pure gli altri piccoli terrari con dendrobates - leopardini e phelsuma.

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA.

GIANLUCA e PAOLO