Epipedobates Tricolor

Habitat & Provenienza : E. Tricolor vive in Ecuador sulle Ande ad una altitudine tra i 600 e i 2.000 MT sul livello del mare.

Descrizione : Con i suoi 2,5 cm di lunghezza si può considerare una fra le più piccole della specie. Solitamente di colore rosso scuro o rosso mattonato inframmezzato da tre strisce più chiare che percorrono tutta la schiena partendo dalla punta del muso fino alle zampe posteriori.. Vi sono diverse variazioni spesso influenzate dalla larghezza delle bande verticali.

Allevamento in terrario : E’ forse la più raccomandata specie per i principianti ma , ha comunque esigenze fondamentali da non trascurare.
Un terrario di 60x60x50 cm può ospitare 5/6 esemplari ,la temperatura ideale è di 25°C ma , possono anche sopportare temperature più alte smettendo però di riprodursi .
ll terrario può ospitare diverse specii di piante tra cui spatifilium e bromelie , alcuni tronchi e fogli secche contribuiscono a creare ripari e nascondigli , immancabile una piccola bacinella d’acqua o un piccolo laghetto.
La dieta ideale è composta da drosofile, piccoli grilli e tarme della farina.

Riproduzione : Forse è la specie più prolifica di tutto il genere Dendrobatidae , una coppia può generare dalle 15 alle 40 uova per deposizione. Il maschio produce un trillo melodioso molto intenso e malgrado le sue dimensioni a un volume alto. Tutte le mattine al albeggiare inizia a delimitare il suo territorio e se l’umidità del terrario è tra l’ottanta e il cento per cento attira la femmina nel luogo di deposizione.
Personalmente ho notato che superfici lisce e pulite come le foglie delle piante sono preferite come luoghi di deposizioni anche se poco protette ed esposte. Subito dopo essere state deposte le uova vengono fertilizzate dal maschio che poi continua a sorvegliarle per mantenerle umide e proteggerle da eventuali predatori.
Dopo 10/14 giorni i girini rompono la loro membrana gelatinosa ed escono dall’uovo , in natura il maschio carica i girini sulla schiena e li deposita in una pozza d’acqua . In cattività i girini si possono allevare artificialmente in gruppi visto che non sono aggressivi , cibo per pesci tropicali più alghe liofilizzate come la spirulina garantiscono ottime percentuali di crescita e metamorfosi.
Le rane neo metamorfosate vanno spostate in un piccolo terrario con del muschio che garantisce un alto mantenimento d’umidità e vanno nutrite con collemboli , micro grilli e drosofile.

Curiosità : Per rendere l’idea dell’alta prolificità di queste rane basti pensare che ogni singola femmina può deporre in tre mesi 140 uova e, se le condizioni di temperatura e umidità lo consentono può continuare a deporre per tutto l’anno arrivando a generare fino a 600 uova.