Dendrobates Tinctorius

Descrizione : D. Tinctorius è tra le specie più grosse , robuste e colorate, mediamente misurano dai 34mm ai 50mm ma a volte raggiungono i 60mm. Le colorazioni sono molto variabili ma si possono classificare 5 colorazioni principali: cobalto , brazilian, bianca, nera e gialla.
Il maschio è più piccolo della femmina e ha l’ estremità delle dita delle zampe anteriori più sviluppate.

Provenienza & habitat : In natura vivono in Guyana, Suriname e Guyana Francese al confine con il Brasile. Il loro Habitat è la foresta pluviale da 0 a 400 MT s.l.m. e vivono nella vegetazione al suolo.

Allevamento in terrario :Specie adatta anche ai neofiti grazie alla sua robustezza ha comunque necessità fondamentali che devono essere rispettate.
Il terrario per un gruppo di 5 esemplari deve misurare almeno 71cm X70cmX 50cm H, a temperatura va mantenuta tra i 25°C e i 30°C con un’ umidità relativa tra 80% e il 90%. L’arredamento ideale è composto da bromelie e philodendrum in modo da creare una fitta vegetazione ricca di nascondigli che si possono ottenere anche utilizzando rami , radici contorte e mezze parti di noce di cocco rovesciate con un piccolo ingresso.
D. Tinctorius sono molto voraci, vanno preferibilmente alimentate almeno due volte al giorno con drosofile Hydey , grilli nati da 2/3 settimane e piccole tarme.

Riproduzione : Nella coppia la femmina è la più attiva , quando è pronta alla deposizione segue e tampina il maschio con piccoli tocchi del muso, questo tipo di comportamento può anche durare 4 ore. Il maschio inizialmente reagisce con piccoli trilli , appena udibili , ma con il passare del tempo si fa più intraprendente fino a quando non sale sulla femmina e con canti prolungati la conduce in un luogo appartato (l’ ideale in questa fase è che le rane dispongano di una noce di cocco con un “Disco Petri “ posto sotto che contiene un filo d’acqua osmotica).
Dopo aver deposto le uova (da 5 fino a 20) la femmina lascia il luogo della deposizione, il maschio le feconda e inizia a prendersi cura del loro sviluppo. E’ raccomandabile quando è possibile allevare le uova e i girini artificialmente il tasso di nascita e sopravvivenza è molto superiore, l’ aspetto negativo è la rinuncia allo spettacolo delle cure parentali
I girini schiudono dopo 14/18 giorni e misurano 15mm, possono essere tenuti assieme per ogni gruppo di deposizione ma non devono essere mischiati più gruppi per evitare il cannibalismo tra esemplari di taglie diverse.
L’alimentazione dei girini può variare tra cibo in polvere per avannotti di pesci tropicali , alghe e chironomus . Il cibo va somministrato alternativamente un giorno si e uno no dopo il cambio acqua. Dopo circa tre mesi le zampe anteriori inizieranno a spuntare , questo è il momento di introdurre una piccola isola per favorire la metamorfosi.
Le piccole rane misurano 15/18mm e vanno nutrite giornalmente con collemboli e drosofile Hydey spruzzate con integratori in polvere di calcio e vitamine, in questa fase è molta importante mantenere pulito il terrario ,infatti le piccole rane sono molto sensibili all’inquinamento organico.

Curiosità : Il gran numero di colori che compongono la livrea delle Tinctorius a scatenato la fantasia degli allevatori di tutto il mondo che hanno trovato nuove combinazioni di colori dai nomi bizzarri come Citronella ,Alanis ,Patricia.... personalmente penso che la colorazione ancestrale rimanga la più affascinante ed equilibrata.

FZ