Dendrobates Leucomelas

Habitat & Provenienza :Questi splendidi dendrobatidi si possono vedere in Guyana e in alcune zone del Venezuela e del Brasile, passano la maggior parte del tempo nascoste nello strato di fogliame della foresta. L Habitat in natura è la foresta pluviale umida in zone molto piovose ad un’altitudine che va dai 50 agli 800 MT s.l.m.
Leucomelas sembra essere l’unico dendrobates conosciuto che va in estivazione durante la stagione secca.

© Paolo Mazzei www.herp.it

Descrizione: Grazie al suo colore giallo intenso e brillante inframmezzato da puntini e strisce nere questa splendida rana è praticamente inconfondibile, la taglia varia dai 31 ai 39mm.
Questa specie è considerata direttamente imparentata con D. Histrionicus ma, a differenza di quest’ultima i girini sono onnivori e non specializzati nel nutrirsi con le uova che la femmina depone appositamente infeconde a scopo alimentare. I maschi rimangono generalmente più piccoli e magri delle femmine che tendono a essere più rotonde, gli accoppiamenti iniziano già dal primo anno d’età ma le femmine sono molto più produttive e fertili a partire dal 3 anno.

Allevamento in terrario :Il mantenimento in terrario è molto simile a quello di D. Auratus, personalmente allevo 5 esemplari in un terrario di vetro di 70 X50 X50cm di cui 2 maschi e 3 femmine. La temperatura ideale deve rimanere tra i 24 e i 30°C con un alto tasso d’umidità.
Queste splendide rane sono piuttosto timide e spesso si nascondono nei calici delle bromelie o tra le foglie e i tronchi, la mattina presto e la sera le attività si fanno più intense e in particolare i maschi cantano per delimitare il territorio.
Come per tutte le altre dendrobates la dieta principale è costituita da drosofile e microgrilli sempre arricchiti con calcio e vitamine in polvere.

Riproduzione :Il periodo riproduttivo che si verifica 2 volte l’anno normalmente dura 2/3 mesi ed è annunciato dal canto dei maschi non soltanto all’alba e al tramonto ma dura tutto l’arco della giornata. I maschi per amplificare il loro canto si posizionano nei calici delle bromelie che fanno da cassa di risonanza, il trillo prodotto dura dai 10 ai15 secondi ed è irresistibile per le femmine pronte a deporre le uova.
Una volta convinte le femmine seguono il proprio partner fino al luogo della deposizione prescelto normalmente, un petri sotto la noce di cocco o una foglia di bromelia particolarmente larga e dritta. In natura il maschio cura i girini in cattività è consigliabile allevare la prole extra situ.
Le Uova che sono piuttosto grandi (4 mm) rispetto a quelle delle altre dendrobates sono avvolte da uno strato di gelatina trasparente e densa, dopo 5 giorni gli embrioni vivi danno i primi segni di movimento mentre quelli morti iniziano ad ammuffire e vanno eliminati, questa operazione è molto delicata bisogna per prima cosa separare le uova cattive da quelle buone con una lametta da barba e poi aspirarle via con una siringa priva d’ago.
Dopo 12 giorni dalla deposizione normalmente il primo girino emerge dall’uovo, gli altri lo seguono e tutti nascono nel giro di 48 ore. I girini dello stesso clunch possono essere allevati insieme e nutriti con alghe disidratate e cibo in fiocchi per pesci d’acquario.
Rispetto ad altre speci i girini di Leucomelas anche se crescono rapidamente sono molto delicati, l’acqua va sempre tenuta molto pulita per evitare fungosi e altre patologie.
La metamorfosi in rana avviene dopo 70/90 giorni giovani vanno tenuti in piccoli terrari o contenitori d’accrescimento e alimentati giornalmente, la mancata somministrazione di cibo anche per brevi periodi può essere letale.

Curiosità :Specie adatta ai principianti è semplice da allevare ma ,piuttosto difficile da riprodurre ci vuole molta costanza e, i risultati buoni si anno a partire dal ¾ anno d’età della colonia riproduttiva.

Il loro colore brillante le rende tra le dendrobates più belle sfortunatamente sono anche tra le più timide e bisogna armarsi di pazienza e accontentarsi di brevi e sporadiche apparizioni.

F.Z.