Dendrobates Galactonotus

Habitat & Provenienza:: D. Galactonotus vive in Brasile a sud del Rio delle Amazzoni nelle regioni di Goias, Maranhao e Para. Solitamente occupa il sotto suolo della foresta pluviale umida e sono attive principalmente la mattina e la sera .

Descrizione : Misurano normalmente tra i 32 e 42 mm e hanno abitudini simili a Tinctorius e Auratus , vi sono diversi colori e disegni (pattern) la colorazione classica

Sulla parte finale delle dita presentano dei tubercoli ben sviluppati , la femmina è solitamente più grande , rotondeggiante e grassa, la differenza tra i due sessi non è evidente sulle estremità delle dita.

Allevamento in terrario : Una teca di 60x50x50h cm può ospitare un gruppo di 5 esemplari, la temperatura va mantenuta tra i 25 e 30°C e l’umidità tra 80% e 100%.
Contrariamente a quanto detto nella parte “descrizione” in cui si informa sulla spiccata abitudine terricola , quattro dei cinque esemplari in mio possesso passano la maggior parte del loro tempo in cima a tronchi e bromelie nella parte alta del terrario.
Galactonotus sono molto voraci, prima di fornirgli il cibo si consiglia un’abbondante innaffiata che, rende molto più attive le rane, la dieta principale è composta da Drosofile , micro grilli e solo raramente piccole camole del miele (possibilmente allevate in casa per evitare la presenza di antibiotici usati in quantità in quelle commerciali da pesca).

Riproduzione Galactonotus è tra le speci più difficile da riprodurre, la stimolazione avviene simulando un incremento delle precipitazioni cioè, innaffiando copiosamente il terrario 3-4 volte al giorno per circa un minuto, questo eccita i maschi che cominciano a cantare , il suono è molto simile a quello di D. Auratus ma è più prolungato (di circa tre volte).
Le uova vengono deposte in luoghi riparati come sotto i gusci di noci di cocco o nei porta rullini fotografici da 35mm, il numero varia da 3 a 14 uova, che si sviluppano in 14 giorni.
Girini vanno cresciuti singolarmente e alimentati con cibo in polvere o in fiocchi per pesci tropicali , metamorfosano in settanta giorni.
Le rane neo metamorfosate sono identiche ai genitori e vanno nutrite con collemboli e drosofila Melanogaster .

Curiosità : A differenza di tutte le speci di dendrobates da me allevate ho notato in D. Galactonotus un comportamento bizzarro, sembrano amare il contatto tra i loro simili, spesso si radunano in gruppo passando assieme molto tempo indipendentemente dal fatto che siano in periodo riproduttivo.