Dendrobates Auratus

Habitat & Provenienza: Auratus vive in America Centrale dal confine sud del Nicaragua, in Costa Rica e a Panama fino al confine con la Colombia.
L’habitat dove vivono è molto vario normalmente si tratta del sottobosco della foresta pluviale in prossimità di zone d’acqua ma, prolificano anche in ambienti colonizzati dall’uomo come ad esempio le immense piantagioni di cocco della zona.. L’altitudine più popolata è quella a livello del mare ma a volte si trovano gruppi fino a 800 MT s.l.m.

Descrizione : E’ tra le specie più ricche di varietà cromatiche (ad oggi si conoscono quindici differenti colorazioni ) e taglie (spazia da esemplari di 2,5cm fino a 6cm).
La colorazione classica verde nera si trova in Costa Rica , la colorazione blu e nera viene da Panama e la varietà nera con piccole chiazze verdi dal Nicaragua . Altre forme molto più rare da trovare nel mercato hobbistico sono : marroni , bianche a bande gialle , verdi con piccoli puntini e albine.

Allevamento in terrario : Probabilmente è la specie più adatta per neofiti , è di facile mantenimento e riproduzione .Le dimensioni del terrario dipendono dal numero di esemplari che si vogliono allevare personalmente, sono anni che allevo e riproduco un gruppo di nove esemplari in un terrario di 200cm L x 50cm P x 70cm h . Il substrato è composto da corteccia di pino coperta da uno strato di muschio , sul retro del terrario è stato fissato del sughero su cui da alcuni anni è cresciuto rigoglioso un Ficus Pumila altre due bromeliee della specie Guzmania Musaica e uno Spatifilium mantenuto in idrocoltura all’interno di una piccola vasca rendono l’ambiente estremamente naturale e selvatico. La luce è fornita da due tubi al neon fitostimolanti con un foto periodo di dodici ore . L’umidità è del 90% e la temperatura ideale rimane tra i 20 e 28°C.
Il cibo viene somministrato una o due volte al giorno subito dopo un’abbondante vaporizzata e consiste in Drosofila Hydei cosparse di Nekton MSA + Nekton Tonic + Carbonato di calcio.

Riproduzione : Le rane raggiungono la maturità sessuale dopo circa un’anno d’età a questo punto si consiglia di introdurre dei nascondigli come delle mezze noci di cocco tagliate a metà e capovolte sopra un disco petri, quando queste splendide rane sono pronte ad accoppiarsi si assiste a delle vere “lotte di sumo” tra le femmine del gruppo.
Il corteggiamento può prolungarsi per alcune ore e ha inizio con canti prolungati dei maschi , quando la coppia si forma il maschio continua a cantare ma in un primo momento ignora la femmina che gli si avvicina e lo segue, dopo una lunga serie di spinte e piccoli tocchi questa però lo convince ad entrare nella noce di cocco. Il numero di uova per covata è di 8/6.
L’allevamento artificiale è quello che garantisce maggior successo , nel caso che alcune uova della covata vengano attaccate da micosi , bisogna intervenire isolandole con una lametta da quelle sane e aspirandole con una siringa priva d’ago per eliminarle dal gruppo.
Dopo dodici/quindici giorni i girini rompono l’uovo e vanno trasferiti in piccoli contenitori, i girini della stessa covata possono essere mantenuti insieme. Una dieta composta da mangime per pesci tropicali più delle alghe come la spirulina garantisce ottimi risultati di crescita , la metamorfosi avviene dopo 10-15 settimane a seconda della temperatura , della frequenza nei cambi d’acqua , dal numero di girini allevati insieme e dalla quantità di cibo.
Le Auratus neometamorfosate sono copie identiche dei propri genitori e crescono velocemente , vanno mantenute in un piccolo contenitore con nascondigli e un contenitore posizionato in un’angolo riempito di terriccio con collemboli e microinsetti , molto importante è la somministrazione giornaliera di cibo come drosofila melanogaster arricchite con calcio e vitamine.
Curiosità : In un terrario grande e ben arredato è possibile mantenere D. Auratus con altre specie provenienti dalla stessa zona come D. Pumilio e P. Lugubris, oltre allo spettacolo naturale riprodotto si potrà assistere a vere e proprie “lotte di sumo” tra animali di taglia e colori completamente diversi.