Home > Informazione e Reportage >

Allestimento terraio Tropicalia 1-9 Novembre 2003

Foto e descrizione Paolo e Claudia


I materiali necessari :

  • Argilla espansa
  • Torba di sfagno o Torba di fibra di cocco
  • Bromelie ( Vriesea, Guzmania, Neoregelia
  • Piante di vario tipo
  • Tronchi e rami
  • Muschio
  • Filo di ferro per giardinaggio

Come prima cosa abbiamo riempito metà del fondo del terrario con uno strato di argilla espansa e sopra di assa uno strato di torba di sfagno ben livellata.


Una volta preparato il fondo abbiamo disposto i tronchi e i rami in modo da riprodurre un ambiente naturale. Abbiamo poi iniziato ad inserire le piante cominciando dal fondo dove abbiamo inserito uno Spathyfillum, un Ficus repens e un' Anthurium sotterrandoli con i vasi.
Successivamente abbiamo iniziato ad incastrare tra l'intrico di rami le Vriesea e le Guzmania, legandole e nascondendone le radici con del muschio.





Abbiamo poi cominciato a legare le Neoregelia sp. ai rami , queste piante somo molto belle e vengono attaccate tranquillamente ai rami senza usare il muschi poichè, dopo pochi giorni emettono delle radici , che come dei ramponi si fissano al tronco, permettendoci così di togliere anche il filo con cui sono legate.



Dopo aver finito di fissare le bromelie sui tronchi abbiamo inserito delle piccole piantine sul fondo per permettere alle dendrobates di nascondersi. Dopo di questo abbiamo inserito una piccola bacinella nel retro del terrario , per permettere alle dendrobates di reidratarsi , in caso ci fosse poca umidità.



Le piante sono a posto !!!! Abbiamo poi disposto il muschio su tutto il fondo del terrario , cercando di coprire tutti i vasi e le radici delle piante.
Con uno spruzzino abbiamo inumidito tutte le piante e d abbiamo inserito vari litri d'acqua sul fondo per inumidire muschio e terriccio sottostante (in quanto era molto spesso)



Dopo aver fatto tutte le rifiniture ed aver sistemato le piante e i vari arredamenti nei minimi particolari abbiamo iseerito i protagonisti di questo piccolo ritaglio di foresta tropicale, le nostre Dendrobates .
Sono state inserite delle Phyllobates terribilis, Dendrobates auratus e delle Dendrobates tinctorius .
Le piccoline stavano da varie ore rinchiuse in un contenitore in plastica , quando le abbiamo liberate si sono fiondate subito a noscondersi , ma nei giorni successivi sono state molto visibili al publico che le ammiravano estasieti.





L'effetto finale stà a voi giudicarlo, il terrario era in un contesto molto bello che rapprsentava una giungla tropicale invasa dalle piante, è stato un bellissimo terrario, ma purtroppo alla fine della fiera abbiamo dovuto smatellarlo . Ha riscosso molto successo durante tutta la fiera , soprattutto grazie ai nostri gioiellini multicolore .

Il tropicalia è stato molto bello , ma ancor ora mi chiedo che animale era quello nella terz'ultima foto ?? ??