Sfondo in Poliuretano

articolo e foto by Eric South

Descriverò in linea di massima come ho fatto a crare la parete di poliuretano espanso.
Innanzitutto, ho utilizzato una bomboletta di schiuma poliuretanica in monocomponete Attenzione, esistono schiume poliuretano bi- componenti che sono meno facili da trattare (il miscuglio è liquido) e in piu, molto costosa. La schiuma poliuretanica può liberare prodotti tossici a contatto dell'acqua quindi occorre verniciarlo dopo l'essiccazione. La migliore delle vernici è la resina epossidica ma è abbastanza costosa! Io ho utilizzato la vernice per poliuretano G4 della marca SOLOPLAST. Ho comperato questi prodotti in un negozio di Bricolage: circa 3 euro per la bombola di schiuma (occorre contare una bombola per 50x50cm dio superfice) & circa 15 euro per la vernice G4 (una latta per 120x50cm di superfice). Ho anche colorato la vernice di nero grazie ad un colorante di qualità alimentare. Potete trovarela in un negozio di caccia e pesca. È nella categoria delle esche per la pesca alla carpa ( serve a colorare le esche) potrete trovare una paletta complete di colori ideale per fare miscugli. Per creare piattaforme , buchi per le piante ecc.. sulla parete ho utilizzato bottiglie di plastica ritagliate (fondo & botiglie tagliate nella lunghezza) immersi nella schiuma poliuretanica. Ho anche utilizzato due bottiglie di plastica di 5L (acqua minerale) ritagliate per creare un compartimento isolato per le pompe.

Dunque ecco come ho proceduto: Inizialmente, ho coperto la parete posteriore del terra con la schiuma poliuretanica, quindi hanno piazzato il compartimento per le pompe ed i pezzi di bottiglie per creare cavità sulla parete secondo la mia ispirazione, infine ho ricoperto questi élementi con il resto della schiuma. Occorre aspettre dalle 48 alle 72 ore per l'essiccazione a seconda dello spessore della schiuma, affinché sia secca dentro.


Potete poi sagomare e modellare la schiuma poliuretanica con un taglierino o con l'aiuto di un Phon. In seguito viene il momento della verniciatura. Attenzione è meglio fare questo lavoro all'esterno, con guanti e mascherina, poiché il prodotto ed i vapori che libera sono estremamente tossici. Per prima cosa mischiare la vernice con i coloranti alimentari per ottenere il colore desiderato. (si possono anche utilizzare molti colori per più realismo). Occorre passre due a tre strati di pittura , con almeno 24. ore d'essiccazione tra gli ognuno. Io ho messo 3 strati: il primo strato in colore per proteggere la decorazione, la seconda colorata in verde molto scuro, infine una terza colorata in nero. Durante l'essiccazione di questo terzo strato, ho cosparso la decorazione con torba essiccata e filtrata. Ho anche previsto della fibra di cocco per i prossimi . Occorre che l'essiccazione finale sia il più lungo possibile (minimo un mese). È meglio farlo all'esterno per potere risciacquare regolarmente la decorazione con dell'acqua. Ho anche verniciato legni (sttralci di vite) ed i liani (grandi pezzi d'edera) per evitare la comparsa di muffe. Il bacino è separato dal doppiofondo della parte terrestre grazie ad un piccolo muretto fabbricato con pezzi di pozzolana legati con un mortaio di casa (vernice G4+Torba).

Questo è il risultato!!!

e queste sono le mie D. Auratus