Arredamento

Ricreare un angolo della foresta pluviale, vedere crescere e fiorire orchidee o bromelie, può dare la stessa soddisfazione che si ha riproducendo le proprie Dendrobates ma, l’arredamento è anche fondamentale per il benessere delle rane stesse.

La prima fase dell’arredamento va realizzata a terrario ancora vuoto, schermare 2-3 lati della teca con fibra di cocco o sughero crea un’ambientazione fantastica, favorisce la creazione di nascondigli e uno strato ideale su cui far crescere le proprie piante epifite. La fibra di cocco in vendita nei negozi specializzati si trova in pannelli di diverse dimensioni, spessi pochi centimetri sono molto comodi da tagliare e fissare al vetro con del silicone, mantengono un alto tasso d’umidità e consentono alle piante rampicanti di attecchire favorendo la penetrazione delle radici fino in profondità.

Anche il sughero è molto scenografico ma solitamente non si trova delle dimensioni giuste e per coprire una parete bisogna realizzare dei puzzle con tanti pezzetti, ha inoltre un ingombro maggiore rispetto al pannello di cocco ma con esso si possono anche realizzare dei piccoli vasi aerei adatti a ospitare bromelie e orchidee.

Vi sconsiglio l’utilizzo dei pannelli di truciolato di sughero usati come isolanti nell’edilizia, sono comodi e facili da montare ma con l’alta umidità presente nel terrario in meno di due anni cominciano a sfaldarsi e sbriciolarsi (parlo per esperienza personale).

Anche come substrato si possono utilizzare diversi materiali come le palline di poliuretano espanso, corteccia di pino usata solitamente come pacciame o prodotti nati apposta per questo scopo (es. Forest Flor) reperibili in negozi specializzati. Il substrato deve garantire un buon drenaggio in modo che l’acqua vaporizzata finisca sul fondo senza ristagnare stando a contatto con le rane. Lo strato dovrebbe essere alto dai 5 ai 10 cm e va ricoperto da uno strato di muschio e foglie secche, il muschio oltre a dare un aspetto estetico molto gradevole mantiene il tasso d’umidità elevato e può essere facilmente sostituito quando è vecchio o sporco. Le foglie secche posizionate a mucchietto in una zona del terrario sono ottime per creare nascondigli naturali e a volte le specii più terricole le utilizzano come luogo di deposizione per le uova.

Per completare l’arredamento si possono inserire dei rami o delle liane su cui si possono fissare delle bromeliee o delle air plant mentre, sul fondo si possono posizionare una o due radici come quelle usate in acquariologia che non marciscono facilmente e favoriscono la creazione di ulteriori nascondigli.

F.Z.